Project Description
La normativa vigente in tema di inquinamento luminoso tende a vincolare il progettista e ad uniformare le scelte compositive dei prodotti e delle loro applicazioni. Qui si dimostra che è possibile progettare e realizzare apparecchi d’illuminazione apparentemente non idonei a rispettare quanto prescritto dalla normative vigenti in tema di inquinamento luminoso, ma che viceversa sono perfettamente conformi…
Due gli apparecchi da arredo urbano su palo (tipo EL-‐PI 1200; EL-‐PI 1000) progettati specificatamente per l’illuminazione della piazza, equipaggiati con sorgenti LED con Bin elevato e convogliatori ottici asimmetrici ad alto rendimento. Realizzato in due versioni, una con 40 led (350 mA), l’altra con 100 led(350 mA).
L’apparecchio con 40 led (φ=90) installato a 3.6 metri f.t. ha emissione < 0.49 candele nell’emisfero superiore, mentre l’apparecchio con 100 led (φ=110) installato sulla sommità del palo è inclinato: i moduli led sono inseriti in modo da risultare paralleli al piano di calpestìo, come da normativa vigente. In posizione frontale è posizionato un disco di vetro, trasparente in corrispondenza dei moduli e acidato (diffondente) sul resto della superficie. Ciascun apparecchio emette verso l’alto una componente di flusso luminoso che deriva dalla presenza del disco diffusore (ovvero dalle riflessioni interne che si generano tra il fondo dell’apparecchio e il vetro acidato posto anteriormente). Effettuati i necessari calcoli si stabilisce che in totale i dieci apparecchi installati emettono verso l’alto un flusso pari a 10×147.10=1480 lumen.
Il disco diffondente appare luminoso.